Guida seria ma leggera all'allenamento. Terza edizione
“Datemi un appoggio e vi solleverò il corpo”.
Vero! Ma parafrasare Archimede di Siracusa non basta, all’appoggio giusto bisogna aggiungere una buona tecnica.
Per arrampicare è importante tanto l’equilibrio del corpo, quanto quello tra le tre componenti fondamentali: tecnica, psicologica e atletica.
Per questo, il libro cerca di offrire uno sguardo a tutto tondo sulle abilità necessarie all’arrampicatore che voglia cercare di raggiungere, attraverso il loro perfezionamento e la loro integrazione, l’ambizioso traguardo della fluidità, dell’efficienza motoria e una maggiore sicurezza.
Un risultato gratificante di per sé, ma che porterà, se lo si desidera, anche ad aumentare il grado di difficoltà delle nostre arrampicate.
Questa terza edizione, pubblicata a gennaio 2023, consta di importanti ampliamenti sulla tecnica del movimento, sulle strategie e le capacità psicologiche per scalare meglio e più efficacemente. Lo scopo del libro rimane lo stesso: aiutare soprattutto i principianti e gli intermedi a diventare più consapevoli di quello che accade al loro corpo arrampicando sulla roccia e nelle palestre, offrendo anche qualche spunto per gli evoluti. Un manuale arricchito, che spero serva a progredire più velocemente, mantenendo alta la qualità degli esercizi.
In questo manuale cerco di trovare un filo che leghi le tante sfaccettature che l’arrampicata possiede.
Ho messo su carta una delle possibili sistematizzazioni dell’elevata complessità che caratterizza l’arrampicata, cosa che rende questa disciplina così affascinante.
Chi sono: avevo poco più della maggiore età quando ho iniziato ad arrampicare. Erano gli anni ‘80. Come per molti della mia generazione, le montagne sono state il mio primo terreno di gioco. Dopo la leva militare mi sono dedicato all’arrampicata sportiva, che allora stava prendendo piede. Nel 2009 sono diventato istruttore di arrampicata libera del Cai, associazione per la quale ho tenuto numerosi corsi e lezioni teoriche e pratiche, anche indoor, malgrado all’epoca venissero tenute in poco conto le potenzialità della palestra rispetto all’allenamento della tecnica motoria. Nel 2015 sono diventato istruttore di arrampicata Opes di primo livello e nel 2017 ho ampliato il percorso formativo, conseguendo il brevetto di istruttore di secondo livello. Nel 2021 ho acquisito il titolo di istruttore di arrampicata sportiva di terzo livello UsAcliMontagna.