Salute

La salute prima di tutto

“Durante un’ascensione di un paio d’ore, si possono sperimentare sensazioni che in altre condizioni non si proverebbero forse in un’intera settimana. I sensi sono totalmente all’erta, si sente, si odora, si respira ogni cosa, e ci si sente vivi come non mai”
Jochen Hemmleb

Una delle ragioni del grande successo che l’arrampicata sta avendo negli ultimi anni è che, soprattutto nella pratica indoor, è un modo molto divertente per fare attività fisica molto intensa.

Ma ovviamente le cose non si fermano a questo, perché l’arrampicatore che, prima di preoccuparsi di diventare forte, si impegni ad essere “bravo”, flessibile, disciplinato e viva questo magnifico sport anche all’aria aperta, troverà benefici importanti per la sua forma fisica generale.

Perché l’arrampicata sia sinonimo di benessere sarà necessario:

  • ricercare la correttezza tecnica del gesto;
  • allenarsi evitando esercizi traumatici;
  • perseguire obiettivi proporzionati alla nostra preparazione tecnico fisica.

L’arrampicata può regalarci benessere anche qualora avessimo poco tempo da dedicare all’allenamento, a patto di rispettare regole di buon senso, come ad esempio effettuando un corretto riscaldamento, e dedicando attenzione al gesto tecnico, per arrampicare fluidamente e senza traumi.